Una versione fresca dei classici profiteroles al cioccolato che tutti conosciamo, per l’occasione della festa della mamma ho realizzato i Profiteroles alle fragole. La fragola è un alimento frequentemente protagonista di appetitose ricette della gastronomia e della pasticceria italiana.
Per dimostrare tutto il tuo amore alla mamma il giorno della sua festa, stupiscila per questa occasione speciale e dimostrale con dolcezza quanto le vuoi bene!
Che ne dici di preparare i profiteroles alle fragole?
Profiteroles alle fragole ( per la festa della mamma)
Realizziamo i profiteroles alle fragole:
per preparare i bignè:
per la crema pasticcera:
Per la salsa di fragole e vaniglia:
Per decorare:
Preparazione
In un pentolino fare bollire acqua, burro e sale, aggiungere la farina setacciata e lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno.
Versare l’impasto su una planetaria, aggiungere subito il latte freddo. Man mano che la planetaria lavora aggiungere le uova in due/tre tempi, fino a che non diventi liscia e omogenea.
Su una teglia da forno, con una sac a poche a punta liscia di diametro 12 mm formare i bignè.
Con la punta di un dito bagnare chiudere la superficie del bignè.
Infornare in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 200°C
Mettere a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Tagliare a metà orizzontalmente la vaniglia, prima di metterla in infusione, in modo da poterla aprire e ricavare i suoi semi profumati che andranno inseriti anch’essi nel latte.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.
Aggiungere entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo.
Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Versare quest’ultimo composto nuovamente in una pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media, mescolare con una frusta fino a che il composto si addensa.
mettere la crema in una pirofila e aspettare che la temperatura si abbassi leggermente, mantecare con il burro(incorporare alla crema finchè non si sciolga completamente) e coprire con pellicola a contatto.
Lasciare raffreddare la crema e spostarla in frigo fino ad almeno 3 ore prima di adoperarla.
Al momento dell’utilizzo, versare la crema in una ciotola, mescolare con con fruste elettriche per farla tornare morbida, cremosa e pronta per l’utilizzo.
Con l’aiuto di una sanc a poche riempire i bignè.
Bollire la panna con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, unire la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda.
Lasciare raffreddare fino ad una temperatura di 25 °C e incorporare il composto ottenuto alla purea di fragole.
Aggiungere la panna semi montata e miscelare con la frusta.
Glassare i bignè con la salsa alle fragole e adagiarli su un vassoio creando una montagnetta.
Decorare i profiteroles alle fragole con fragole fresche e foglioline di menta.
ù
Per i bignè:
Prepariamo la crema pasticcera alla vaniglia.
Per la salsa di fragole panna e vaniglia:
Assembliamo i profiteroles alle fragole:
Seguimi sui social!