La ricotta salata fatta in casa è un formaggio tipico della tradizione gastronomica della mia Sicilia. La ricotta viene preparata attraverso un processo di cottura del siero di latte, che viene poi scolato e pressato per ottenere la consistenza desiderata. Vi siete mai chiesti come fare la ricotta salata in casa? Questo formaggio ricavato dalla ricotta di pecora è molto amato in Sicilia.
La ricotta viene sottoposta alla spurgatura prima ed alla salatura poi, operazioni che vanno a concludersi con la fase finale della stagionatura per un massimo di 30 giorni, durante i quali la sua consistenza si indurisce. Grazie al sale, che accelera la disidratazione, può perdere fino al 50% del suo contenuto di liquidi.
Una volta ottenuta la ricotta fresca, viene salata e lasciata stagionare per un periodo che può variare da alcune settimane a diversi mesi. Durante la stagionatura, la ricotta sviluppa un sapore più intenso e una consistenza più compatta e friabile. La crosta esterna è spesso di colore bianco o paglierino, mentre l’interno è di un bianco puro.
Un abbinamento perfetto è con la pasta alla norma, un piatto tipico siciliano a base di melanzane fritte e pomodori. È capace di esaltare anche un semplice piatto di spaghetti al pomodoro e basilico o una torta salata con zucchine e pancetta. La ricotta grattugiata, valorizza il sapore di cannelloni e pasta al forno ed è ideale qualsiasi tipo di verdura, sia saltata in padella che gratinata al forno.
Preparare la ricotta salata fatta in casa non è per niente difficile, utilizzate una ricotta di pecora di qualità, segui tutti gli step:
Nel blog trovi i paccheri con pesto di melenzane e noci.

Ricotta salata fatta in casa
Description
La ricotta salata è un ingrediente che si prepara tipicamente in inverno, ma il suo utilizzo trova massima espressione durante l’estate, quando le melanzane sono di stagione. Ti consiglio di prepararne in abbondanza, perché va davvero a ruba! È perfetta per arricchire piatti freschi e gustosi. Buon divertimento in cucina!
Ingredients
Instructions
Prepara un colino foderato con un panno di cotone o una garza e posizionalo sopra una ciotola. Versa il composto nel colino per separare il siero dalla ricotta. Lascia scolare per circa 30-60 minuti, a seconda della consistenza desiderata, a volte è necessario anche qualche giorno.
Una volta che la ricotta ha raggiunto il livello di umidità desiderato, trasferiscila in una ciotola e aggiungi il sale. Mescola bene per distribuire uniformemente il sale.
Lasciare che la ricotta asciughi, in un luogo fresco e asciutto, ricordandosi a giorni alterni di girare la ricotta, per asciugare in modo uniforme.
I giorni di freddo sono favorevoli per la stagionatura ci vorranno almeno 30 giorni, che grazie alla presenza del sale che accelera la sua disidratazione.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, io consiglio di conservarla in sacchetti sottovuoto e tenerla in frigorifero. Altrimenti lasciarla in un luogo fresco e asciutto, può accadere però che la ricotta continui la sua stagionatura, diventando durissima.
Notes
- Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo erbe aromatiche (come rosmarino o origano) al momento della salatura.
Se desideri una consistenza più dura, puoi lasciarla riposare più a lungo e scolarla ulteriormente.