Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, in particolare della regione di Canton. È conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore ricco e la sua versatilità. Questo piatto è caratterizzato da riso cotto a vapore o bollito, che viene poi saltato in padella con una varietà di ingredienti.
Ho realizzato una versione base del riso alla cantonese, un piatto altamente personalizzabile. È possibile arricchirlo con carni, gamberi e una varietà di verdure. Tra queste, si possono aggiungere piselli, carote a dadini, cipollotti e, talvolta, anche peperoni, che conferiscono freschezza e vivacità al piatto. Le uova vengono sbattute e cotte rapidamente in padella, formando piccole strisce o pezzetti che si amalgamano al riso. La salsa di soia viene utilizzata per insaporire il tutto, donando un gusto salato e umami.
Il riso alla cantonese è un piatto estremamente versatile, che si presta a infinite variazioni in base ai gusti personali, permettendo di aggiungere o sostituire ingredienti a piacere. È spesso servito come contorno o piatto principale e si può trovare in innumerevoli ristoranti cinesi in tutto il mondo. La sua combinazione di sapori e colori lo rende un piatto appetitoso e invitante. Divertiti a sperimentare e a trovare la tua combinazione preferita!
Ti suggerisco anche fregola pollo e peperoni, risotto con crema di porri allo zafferano, risotto esotico

Riso alla cantonese
Ingredients
Instructions
Tuffare i piselli in una pentola in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli per 5-6 minuti. sgocciolateli con il mestolo forato e passateli sotto l’acqua fredda corrente.
Lessate il riso nella stessa pentola, per il tempo indicato sulla confezione, scolandolo bene al dente.
Sgusciate le uova in una ciotola, e sbattetele con un pizzico di sale e pepe ( io ho aggiunto anche 2 cucchiai di parmigiano).
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, e versate il composto di uova, muoveteli con il mestolo in modo da ottenere i cosidetti strapazzati. Dopo qualche minuto sarà pronta. Toglietela dal fuoco, fatela intiepidire per qualche secondo.
Tagliate il prosciutto a cubetti.
Fate saltare in un work il cipollotto in 2 cucchiai di olio ben caldo, aggiungere i cubetti di prosciutto, unite il riso e rosolatelo per alcuni istanti a fuoco vivo, mescolando con 2 cucchiai di legno.
Aggiungete i piselli, le uova strapazzate, la salsa di soia e pepe a piacere, infine fate insaporire per alcuni istanti, poi servite.