Risotto con crema di porri allo zafferano e brie alla melagrana è un primo morbido, cremoso e dal sapore delicato. Guarnito con chicchi di melagrana e porri croccanti.
Un primo tutto autunnale, dai colori caldi. Ti suggerisco anche risotto esotico, risotto giallo con fiori di zucchina al forno, gnocchi bicolore, risotto pistac-certosa
Risotto con crema di porri allo zafferano e brie alla melagrana
Ingredients
Instructions
Pulite i porri, tagliate astrisciline sottilissime la parte verde tenera e friggetele in abbondante olio di semi finché saranno croccanti, poi sgocciolate su una carta assorbente da cucina.
Scaldate 20 g di burro in una casseruola, aggiungete le parti bianche dei porri affettate finemente e una bustina di zafferano, unite 3-4 cucchiai di brodo, coprite e cuocete per 10 Min, unendo man mano altro brodo caldo,finché saranno morbidi.
Trasferiteli nel recipiente del mixer e frullateli.
Sciogliete 20 g di burro in una casseruola, unite il riso e tostatelo mescolando per 1 minuto a fiamma vivace; irrorate con il vino e lasciate evaporare. Versate 2 mestoli di brodo bollente, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo gradualmente altro brodo bollente e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato.
Dopo 10 minuti incorporate la crema di porri e zafferano e cuocete ancora per 6-7 minuti, finché il risotto sarà al dente; regolate di sale e pepe.
Togliete la pentola dal fuoco, incorporate il brie privato dalla crosta e tagliato a dadini, quindi unite il burro freddo a fiocchetti, mescolate, mettete il coperchio e lasciate riposare per 1 minuto.
Suddividete il risotto nei piatti individuali, infine decorate con un ciuffetto di porri fritti e chicchi di melagrana.