Il Risotto esotico è un primo piatto che conquista non solo per il suo sapore, ma anche per la sua profumazione avvolgente e invitante. Il gusto particolare e fresco dell’avocado, si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto allo zafferano conferendo al piatto un sapore speziato ed esotico, reso ancor più fresco e aromatico dall’aggiunta del succo e della scorza grattugiata del limone, la presenza anche del salmone con la sua texture burrosa e il sapore delicato, arricchisce il risotto di una nota affumicata e salata, rendendo questo piatto un’esperienza gastronomica davvero unica e sofisticata.
Ogni cucchiaiata di questo risotto esotico è un viaggio sensoriale che invita a esplorare sapori nuovi e avvolgenti, perfetti per creare momenti indimenticabili con amici e familiari. Non solo è un’idea originale per un pranzo estivo, ma si rivela anche un’ottima scelta per sorprendere gli ospiti in occasioni speciali come cene eleganti o feste di compleanno.
Se hai apprezzato questa ricetta, non perderti l’occasione di cimentarti anche con altre delizie come il Risotto giallo con fiori di zucchina al forno, insalata di riso con avocado e gamberetti, risotto al pistac-certosa e la Fregola pollo e peperoni. Ogni piatto ti porterà in un mondo di sapori e colori, arricchendo la tua tavola e il tuo palato.
Risotto esotico
Ingredients
Instructions
Nella pentola del brodo vegetale aggiungi zafferano leprotto e porta a bollore.
In una pentola metti a soffriggere il cipollotto, appena risulterà dorato aggiungi il riso Carnaroli. Sfumate con il vino bianco e irrorare con il brodo vegetale, fino a cottura del riso
Mantecare con una piccola noce di burro e la scorza di 1 limone non trattato
Mettere una padella antiaderente sul fuoco e cospargere il parmigiano grattugiato. Aspettare che si sciolga e poi lasciare raffreddare.
Dopodiché con una Marisa staccare la cialda di parmigiano formatasi e creare piccole sfoglie.
Adagiare un cerchio di acciaio al centro del piatto e inserire all’interno il riso allo zafferano, sulla superficie mettere dei cubetti di avocado precedentemente condite con succo di limone, olio e pepe.
Adagiare sopra l’avocado le fettine di salmone. Finire il piatto con pepe, scorza di limone, prezzemolo e scaglie di parmigiano.
Un filo d’olio e servire.