Primi piatti riso e cereali

Risotto giallo con fiori di zucchina al forno

Eccomi qui ancora con un primo Risotto giallo con fiori di zucchina al forno.

Un risotto con zucchine, cotto con brodo vegetale e zafferano e in superficie dei fiori di zucca croccanti al forno.

Un primo semplice ma d’effetto.

prova anche il risotto pistac-certosa, Insalata di riso con avocato e gamberetti

Risotto giallo con fiori di zucchina al forno

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Estate

Ingredients

Instructions

  1. Pulite i fiori di zucchina eliminando il pistillo, sciaquateli e asciugateli.

  2. Disponeteli su una placca foderata con carta da forno, spennellateli con un velo di olio, salate e cuocete in forno già caldo a 180C per 10 minuti, poi spegnete e tenete in caldo.

  3. Intanto, in una casseruola con 30 g di burro, 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale, stufate la cipolla tritata a fiamma bassa per 34 minuti, finché sarà morbida.

  4. Unite la zucchina tolta la parte verde esterna e tagliata a cubetti piccoli.anche la zucchina dovrà raggiungere una consistenza morbida (io la rendo crema con il frullatore ad immersione, per evitare che le mie figlie facciano storie

  5. Unite il riso e tostatelo per 12 minuti mescolando, poi irrorate con il vino caldo e lasciate e aporare. Coprite con 2 mestoli di brodo bollente, in cui avete sciolto lo zafferano e mescolate.

  6. Proseguite la cottura a fuoco medio basso per 16-18 minuti, aggiungete altro brodo via via che il riso asciuga. Quando è al dente, spegnete, regolate di sale, incorporate il burro rimasto, freddo a fiocchetti, poi il formaggio grattugiato, coprite e fate riposare per 1-2 minuti.

  7. Suddividete il risotto nei piatti, unite i fiori, quindi spolverizzate con prezzemolo tritato e abbondante pepe.

  8. Se ci piace, insaporite con una grattugiata di tartufo.

Parole chiave:zafferano, risotto, fiori di zucchine

Potrebbe ineressarti anche