Eccomi qui ancora con un primo Risotto giallo con fiori di zucchina al forno.
Un risotto con zucchine, cotto con brodo vegetale e zafferano e in superficie dei fiori di zucca croccanti al forno.
Un primo semplice ma d’effetto.
prova anche il risotto pistac-certosa, Insalata di riso con avocato e gamberetti
Risotto giallo con fiori di zucchina al forno
Ingredients
Instructions
Pulite i fiori di zucchina eliminando il pistillo, sciaquateli e asciugateli.
Disponeteli su una placca foderata con carta da forno, spennellateli con un velo di olio, salate e cuocete in forno già caldo a 180C per 10 minuti, poi spegnete e tenete in caldo.
Intanto, in una casseruola con 30 g di burro, 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale, stufate la cipolla tritata a fiamma bassa per 34 minuti, finché sarà morbida.
Unite la zucchina tolta la parte verde esterna e tagliata a cubetti piccoli.anche la zucchina dovrà raggiungere una consistenza morbida (io la rendo crema con il frullatore ad immersione, per evitare che le mie figlie facciano storie
Unite il riso e tostatelo per 12 minuti mescolando, poi irrorate con il vino caldo e lasciate e aporare. Coprite con 2 mestoli di brodo bollente, in cui avete sciolto lo zafferano e mescolate.
Proseguite la cottura a fuoco medio basso per 16-18 minuti, aggiungete altro brodo via via che il riso asciuga. Quando è al dente, spegnete, regolate di sale, incorporate il burro rimasto, freddo a fiocchetti, poi il formaggio grattugiato, coprite e fate riposare per 1-2 minuti.
Suddividete il risotto nei piatti, unite i fiori, quindi spolverizzate con prezzemolo tritato e abbondante pepe.
Se ci piace, insaporite con una grattugiata di tartufo.