Questa è una ricetta nata per caso, non so come da un pan brioche alla zucca, idea di partenza, mi sono ritrovata con le Rose di zucca all’arancia. Un’idea che ha preso tutta un’altra strada, che dirvi felice del risultato raggiunto condivido con voi la ricetta.
L’impasto è semplice da fare e potete cuocere la zucca come preferite: al vapore, al microonde è l’ideale, ma potete anche lessarla, a patto di lasciarla scolare una mezzoretta prima di frullarla per evitare di rendere l’impasto troppo acquoso, facendolo così “crollare” in cottura.
Aggiunta all’impasto dei dolci permette di diminuire il quantitativo di grassi aggiunti (olio o burro) mantenendone intatta la morbidezza: un ottimo trucchetto per farla mangiare anche ai bambini!
Vi invito anche a consultare altre ricette con la zucca: torta di zucca al mais e arancia, crostata di zucca, Pumpkin maple roll, torta alla zucca.
Rose di zucca all’arancia
Ingredients
Instructions
Tagliate a tocchetti la zucca e cuocetela a vapore per una mezz’ora, al termine dovrà risultare morbida e soda. Quindi passatela allo schiacciapatate, per ottenere una purea liscia.
Raccogliete le farine setacciate, in una ciotola,unite il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e la purea di zucca, iniziate a impastare, aggiungendo un pò per volta un pò di acqua tiepida.
Aggiungere il sale, con una lacrima di acqua. ottenuto un impasto liscio ed elastico, incorporate il burro e lavorate energicamente per una decina di minuti. Modellate una palla, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora e mezza, o comunque fino al raddoppio del volume.
A lievitazione avvenuta, stendere l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, di uno spessore di 3 mm. Distribiure con l’aiuto di un cucchiaio la marmellata di arance. Arrotolare l’impasto su se stesso.
Tagliare il rotolo in 7 pezzi. Adagiare ciascuno rosa di zucca in piedi in una teglia rotonda. Spennellare la superficie con 1 uovo e latte, distribuire sulla superficie le lamelle di mandorle.
Lasciare lievitare le rose di zucca all’arancia coperte in luogo fresco fino al raddoppio, bastano 3/4 d’ora. Infornare in forno statico a 180C per 40 minuti circa.
Video
Seguimi sui social!