Le schiacciatelle sono tipici panini diffusi proprio nella provincia di Catania dove abito, dall’irregolare forma rettangolare. Noi siciliani li amiamo moltissimo, soprattutto per quella loro caratteristica crosta croccante e la mollica leggera e ben alveolata dentro, che li rende irresistibili e particolarmente adatti a qualsiasi tipo di farcitura.
Le schiacciatelle non mancano nei fornai distribuiti nella nostra zona, ma farli a casa vi piaceranno così tanto, che vorrete rifarli ancora!
Io sono molto affezzionata a questa ricetta per ovvie ragioni di appartenenza territoriali come Brioche con lo zucchero, Brioches catanesi. Peschine dolci, Morbidoni
Schiacciatelle
Description
le schiacciatelle sono una tentazione a cui è impossibile resistere. Facili da preparare e incredibilmente versatili, noi le utilizziamo tantissimo per accompagnare le grigliate.
Ingredients
Per la biga:
Per l’impasto:
Instructions
Per la biga, impasta grossolanamente per alcuni minuti tutti gli ingredienti e lascia fermentare per 24 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, prepara l’impasto lavorando la biga con 280 ml di acqua, il lievito di birra e il miele, fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi anche il sale e la restante acqua e continua ad impastare fino ad avere un impasto liscio e setoso.
Fai riposare in ciotola coperta da pellicola per alimenti o da un canovaccio bagnato, in modo che non faccia la crosta per 40 minuti.
Stendi l’impasto sul piano da lavoro ben infarinato e crea un grande rettangolo dallo spessore di 5 cm. Infarinalo anche in superficie.
Taglia le schiacciatelle con il tarocco in rettangoli casuali ( puoi farli grandi o piccoli secondo le tue necessità).
Lasciali lievitare su un canovaccio ben infarinato per 40 minuti, a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, trasferisci delicatamente su una teglia coperta da carta da forno, aggiustale con le mani per darle la forma giusta.
Preriscalda il forno a 250°C e, una volta pronto. nebulizzalo con uno spruzzino di acqua ( due spruzzate non di più) sulle resistenze inferiori. Inforna immediatamente la teglia su metà altezza e cuoci in forno statico per 20 minuti.