Le scrocchiarelle sono tipiche della tradizione gastronomica piemontese! Si tratta di sfoglie lunghe e sottili a metà strada tra un pane e un grissino dalla simpatica a forma di “lingua” si prestano per essere serviti come antipasto, stuzzicheria, e in tanti altri modi a seconda della vostra fantasia! La loro consistenza e croccante e scrocchiarella!
Arricchiteli con le spezie che preferite: maggiorana, timo, origano, un mix di semi vari! Il risultato è sempre strepitoso! Queste sfoglie di pane sono una bontà che crea dipendenza!
Scrocchiarelle (flatbread)
Ingredienti
Ingredienti per le Scrocchiarelle:
Spezie utilizzate:
Per la superficie:
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti insieme (farina, acqua,olio extravergine d’oliva, lievito di birra, zucchero e il sale lo aggiungiamo solo alla fine).
Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi suddividete l’impasto in 8 parti formando dei salamini.
Tritate le erbe con un pochino di sale e successivamente distribuite su ogni salamino, diversificando il gusto di ciascuna Scrocchiarella.Con il mattarello stendere tutti i salamini sottili e dopo qualche minuto, ripassateli nuovamente con il mattarello.
Distribuite in una teglia con la carta da forno unta.
Spennellate la superficie con olio e qualche cucchiaio di acqua ben emulsionati, e finite con i semi misti o fiocchi di sale, ciò che più gradite.Cuocere in forno a 190 °C per circa 15 minuti.
Far seccare a forno spento controllando che non si brucino.
Seguimi sui social!