Dolce al cucchiaio Dolci e Dessert Senza lattosio

Che ne dite di una coppa di Sorbetto alle fragole?

È arrivata la stagione delle fragole, un momento dell’anno atteso da molti per la dolcezza e il profumo di questi frutti succosi. Le fragole sono incredibilmente versatili: possono essere utilizzate in una miriade di preparazioni, dalla decorazione di dolci raffinati a deliziosi dessert. Nel mio blog troverai diverse ricette, come i profitteroles alle fragole e la torta margherita alle fragole, fluffosa alle fragole che si crede un babà, Panini al cocco, gli scones, crostata fragolosa che celebrano questo frutto meraviglioso.

Oggi, però, voglio ampliare il loro utilizzo con una proposta fresca e golosa: il Sorbetto alle fragole. Questo dessert è non solo un invito alla freschezza, ma anche un modo per gustare il sapore puro e autentico delle fragole in una forma leggera e rinfrescante. Perfetto per una merenda estiva o come conclusione di un pasto, il sorbetto alle fragole è un dolce che conquista tutti, senza sensi di colpa! La sua consistenza leggera e cremosa si scioglie delicatamente in bocca, rivelando un sapore autentico e naturale, senza l’aggiunta di coloranti o conservanti.”

Preparare il Sorbetto alle fragole è semplice e veloce, e il risultato è un’esplosione di gusto che porterà un sorriso sul volto di chiunque lo assaggi. Scopriamo insieme come realizzarlo!

Sorbetto di fragole

Difficulty:BeginnerPrep time: 30 minutiCook time: 40 minutiRest time: 40 minutiTotal time:1 ora 50 minutiCooking Temp:100 CServings:4 servingsEstimated Cost:25 $Calories:300 kcal Best Season:Spring

Ingredients

Instructions

  1. Lavate le fragole, asciugatele, mettetene da parte 8 e tagliate a tocchetti quelle rimaste, eliminando la corona di foglioline.

  2. Portate ad ebollizione l’acqua minerale con lo zucchero e 2-3 scorzette di limone e cuocete lo sciroppo per 1 min.

  3. Unite le fragole, proseguite per 5-6 min, poi spegnete, unite 3 cucchiai di succo di limone e fate raffreddare.

  4. Frullate il composto di fragole con il mixer a immersione, versatelo in un contenitore ermetico e trasferitelo in freezer.

  5. D

    opo 1 ora, mescolatelo con una forchetta per ammorbidirlo; poi proseguite ripetendo l’operazione per ogni mezz’ora per 3-4 ore.

  6. Servite il sorbetto nelle coppe, decorando con le fragole messe da parte e tagliate a metà.

Notes

  • La quantità di zucchero nella ricetta è minima, ma puoi aggiungere altro zucchero in base alla maturazione delle fragole.
  • Nella ricetta, ho descritto il metodo di realizzazione tradizionale, come facevano le nonne. Tuttavia, se hai una gelatiera a disposizione, sentiti libero di usarla per ottenere un risultato più setoso.
Parole chiave:Fragola, sorbetto, sorbetto alle fragole

Potrebbe ineressarti anche