Torta ai fichi e cioccolato, è una deliziosa torta di fine estate.
Ma quando è buono questo frutto? Ricco di proprietà nutrizionali, peccato che la loro stagione sia molto breve.
La torta arricchita dai fichi freschi è una delle ricette che in tanti conoscono e apprezzano. E’ sofficissima grazie ai morbidi pezzetti di fichi all’interno e delicata dovuta all’assenza di glutine, senza trascurare la goduria del cioccolato. Ha solo un difetto finisce in un lampo.
Semplicissima da preparare, vi basterà un frullatore è in pochi minuti la torta è pronta per essere infornata.
Torta ai fichi e cioccolato (senza glutine)
Ingredienti:
per decorare
Preparazione della Torta ai fichi e cioccolato:
Fate fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e il burro in 2 ciotole separate.
Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero di canna e un pizzico di sale finché saranno spumosi, poi incorporate il cioccolato e il burro fusi e infine le farine e il lievito setacciati insieme.
Montate a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone, poi aggiungeteli all’impasto poco per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.
Versate metà del composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, foderate con carta da forno bagnata e strizzata.
Sbucciate 4 fichi, tagliateli a fettine e disponeteli sulla torta. aggiungete l’impasto rimasto, livellate la superficie e cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
Sfornate la torta ai fichi e cioccolato e lasciatela raffreddare completamente, poi servitela spolverizzata con zucchero a velo, decorando con un fico rimasto tagliato a metà e la bacca di anice stellato.
Seguimi sui social!