Oggi un lunedì piovoso che solo un miracolo può rasserenarla, e per non bastare c’è tanta umidità nell’aria, purtroppo invade anche il mio stato d’animo.
Affido alla mia torta al cacao con petali di primule cristallizzate, la forza per intraprendere la settimana.
Il cioccolato è comunque un sentore di benessere, di fronte ad una doppia tazza di caffè bollente, una bella fetta di torta resa chic dal tocco colorato dai petali, adagiati su una soffice panna montata.
Alla fine ogni scusa è buona, vi va di gustarla con me?
Torta al cacao con petali di primule
Ingredienti per la torta al cacao con petali di primule:
ingredienti per la torta:
Petali di primule cristallizzate:
Prepariamo il panettone:
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola per 5-6 minuti con la frusta elettrica, finchè saranno molto spumose.
Unite il burro fuso, quindi incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito, in 2-3 volte, alternandole al latte.
Versate il composto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 35 min.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Sciacquate con delicatezza le primule eduli e metteteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Versate lo zucchero in un piattino.
Mettete l’albume in una ciotolina, montatelo leggermente sbattendo i rebbi di una forchetta, poi staccate i petali dei fiori e passateli, uno per volta prima nell’albume e poi nello zucchero.
Disponete i petali cristallizzati su un vassoio, foderato con carta da forno e lasciatelo asciugare in ambiente areato per almeno 3 ore.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo.
Trasferite la torta su un piatto da portata, spolverizzate la superficie con cacao amaro e distribuite sulla torta la panna montata livellando con una spatola, poi decorate con i petali di primule cristallizzate.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per completare la torta:
Seguimi sui social!