Dolce al cucchiaio merende Ricette di una volta Torte

Torta della vendemmia

Diamo il benvenuto ad ottobre, per me è il mese più dolce dell’anno, e alla Torta della Vendemmia.

La natura inizia a imbiondire, le mattine si fanno umide e i pomeriggi pigri.

La Torta della vendemmia è caratteristica di questo periodo, sono rimasta affascinata della torta ai succhi d’uva realizzata in trasmissione “E’ sempre mezzogiorno’ da Natalia Cattelani mamma blogger che stimo e seguo con affetto da sempre.
Prendendo ispirazione dalla sua torta ai sughi d’uva ho realizzato la mia versione Torta della Vendemmia, in decorazione, la ricetta è simile alla sua.
Dal mosto prelevato e con l’aggiunta di farina viene una crema profumata e dolcissima, appena densa si versa in piatti fondi o in ciotoline e i bambini di qualche tempo fa, facevano merenda. Sarebbe bello riportare nelle nostre famiglie queste tradizioni, il rispetto delle stagionalità, merende sane che non passano inosservate, che a distanza di tempo ne senti la nostalgia. Io ricordo il mosto messo dentro la botte che fermentava in garage, e il quartiere era inondato di questo profumo per diversi giorni.
In questa ricetta con la crema ottenuta del mosto viene farcita una torta furba, trovo che sia stata una genialata pensata da Natalia Cattelani. Io l’ho gustata assieme ai miei vicini di casa anziani e si sono emozionati.
Aspetto la vostra versione e suggerimenti.

Torta della vendemmia

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 20 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale:1 ora 30 minutiPorzioni:12 fette Stagione migliore:Estate

Ingredients

    Per il panettone:

  • per la bagna:

  • per la crema:

  • Per decorare la Torta della Vendemmia:

Instructions

    Panettone:

  1. Montare le uova con lo zucchero, unite a filo l’olio, la scorza di limone, aggiungete la farina setacciata con il lievito e infine il latte.
    Versate il composto in uno stampo furbo ( con scanalatura interna) da 28 cm, imburrato e infarinato. Livellate e cuocete in forno statico a 180C per 20 min. lasciare raffreddare

  2. Per la crema:

  3. Versate il mosto in pentola e portatelo a bollore, non appena la schiuma arriverà a galla toglietela con un cucchiaio, continuate fino a rendere liquido e pulito. Spegnete e fate intiepidire. Mettete in ciotola la farina e lozucchero, versate il mosto raffreddato un pò alla volta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Cuocete a fiamma bassa, e fate bollire 3 min mescolando in continuazione.

  4. Per la bagna al limone:
    Fate bollire gli ingredienti per qualche minuto.

  5. Assemblare la Torta della Vendemmia:
    Prendete la torta adagiatela su un piatto da portata, la scanalatura deve essere sopra. Inzuppate bene con la bagna al limone, Versate la crema appena cotta, dovrà essere ben calda, solo così si distribuirà bene, quando raffredda si solidificherà.
    Adagiate le foglie di frolla al cioccolato qualche chicco d’uva, qualcuno tagliato a metà, se avete della frutta secca. Io con l’oro alimrntare ho ripassato le venature delle foglie.

Notes

  • Meglio se mandgiata il giorno dopo, fresca, i sapori e profumi si intensificano.
Parole chiave:Vendemmia

Offrendoci tanti nuovi frutti da cucinare.

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche