Amo usare la frutta come protagonista dei miei dolci, soprattutto quelle di stagioni, ricchi di sapore e profumo.
Quella che vi presento oggi contiene le albicocche ed è ricchissima di fibre, ma anche molto golosa.
Perfetta per colazione o merenda una fetta di questa torta di albicocche assicura energia e buonumore.
Torta di albicocche con grano saraceno e mandorle
Ingredienti:
Per la finitura:
Preparazione per la torta di albicocche:
Unite il burro morbido, zucchero, miele, spezie e sale in un’ampia ciotola.
Con lo sbattitore elettrico, lavorate a media velocità per qualche minuto, finché il composto non è leggero e spumoso (lo zucchero deve essere invisibile).
Sbattere leggermente uova e latte di mandorla, inglobate leggermente a bassa velocità, assicurandovi che il composto a base di burro abbia assorbito perfettamente i liquidi.
Setacciate la farina 00 con il lievito. Con l’uso di una spatola, unite le farine poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi. Non mescolate troppo, è importante che l’impasto mantenga una buona dose di aria al suo interno.
Versate nella teglia, (precedentemente unta con del burro e foderata con carta da forno, facendola aderire bene), livellate con una spatola e distribuite le albicocche a fettine, affondandole leggermente nell’impasto, distribuite sulla superficie le lamelle di mandorle.
Infornate in forno statico a 170°C per 40 minuti circa, la torta di albicocche deve risultare dorata e fragrante (verificare la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta deve uscire asciutto e pulito).
Alla fine scaldare il miele e succo di limone, spennellate generosamente la superficie della torta e lasciate raffreddare.
Seguimi sui social!