Oggi vi propongo una torta di nocciole e ricotta, ne esistono numerose varianti ma quella che vi propongo io é a dir poco originale. Perfetta per chi ama i sapori intriganti come l’irresistibile crema di nocciole che ahimé in casa mia manca raramente?. In questa torta ne ritroverete il gusto…..
Torta di nocciole e ricotta
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Instruzioni
Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer con la farina, la fecola, il cacao, la farina di nocciole, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, quindi frullate velocemente a piú riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova,quindi frullate velocemente finché l’impasto risulterà amalgamato. Estrarre la frolla dal mixer, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigo per un ora.
Per la crema, montare i tuorli con lo zucchero, finché saranno spumosi, unite l’amido di mais setacciato e la ricotta, poi diluite con il latte.
Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, ad uno spessore di 5 mm, formando un grande disco di circa 30 cm di diametro.
Avvolgetelo attorno al matterello e srotolate lo in uno stampo, meglio se a cerniera dal diametro di 26-28 cm, leggermente imburrato.Bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta.
Stendete un velo di crema di nocciole.
E disponete le nocciole intere.
Versate la crema preparata e cuocere in forno preriscaldato a 175C per 45 minuti.
Sarà pronta quando la superficie, sarà leggermente dorata.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla, spolverizzare con zucchero a velo.
Seguimi sui social!