La torta di ricotta e pere é una torta ideale per la prima colazione per iniziare la giornata con la giusta carica e per la merenda naturalmente, genuina che si prepara in pochi passaggi.
nella torta non è presente olio e burro, la parte grassa è data dalla ricotta, arricchita dalle pere tagliate a dadini, a vostro piacere per i più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
Vi va di prepararla?
Torta di ricotta e pere
Ingredienti
Prepariamo la Torta di pere e ricotta:
Grattugia la scorza del limone in una ciotola; incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, grattare la polpa con i semini e unitela alla scorza.
Sbucciate le pere, tagliatele a dadini emettetele in un altra ciotola, e irrorateli con il succo del limone.
Montate la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate le uova uno per volta.
Aggiungete la farina setacciata, con l’amido di mais e il lievito e unitele al composto mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo; infine, aggiungete le pere e il succo di limone.
Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocete in forno già caldo a 180#C per 45-50 min.
Controllate la cottura, introducendo uno stecchino, che dovrebbe uscire asciutto.
Lasciate raffreddare completamente la torta e servitela, a piacere con fette di pere semisecche e zucchero a velo.
Seguimi sui social!