Ecco una gustosa torta rustica di melenzane, facile, gustosa ed estiva.
Le melenzane sono un ortaggio molto amato e versatile, nelle nostre tavole, almeno nella mia non mancano mai, e bisogna sempre pensare a preparazioni diverse.
Stavolta le ho inserite all’interno di una torta salata, una ricetta semplice da preparare quando buona, un risultato straordinario.
Torta rustica di melenzane
Ingredienti per la torta rustica di melenzane:
Preparazione:
Spuntate le melanzane e affettatele a uno spessore di circa 3 mm, nel senso della lunghezza.
Passatele nella farina, scuotendole per eliminare l’eccesso e friggetele in abbondante olio ben caldo circa 2 minuti per lato, finché saranno dorate, poi sgocciolatele su carta assorbente da cucina.
Tagliate la mozzarella a fettine e disponetele su carta da cucina.
Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, formatevi un incavo e sgusciatevi le uova, poi unite lo zucchero, il latte e 1/2 cucchiaino di sale, lavorando con una frusta elettrica per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete il burro fuso e impastate ancora, fino ad ottenere un composto molle e omogeneo.
Versate i 2/3 del composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungete uno strato di fette di melenzane e uno strato di mozzarelle affettata e ben asciugata, poi disponete i pomodorini tagliati a pezzetti e coprite con l’impasto rimasto.
Livellatelo, spennellate con abbondante olio e cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti, finché la supercie sarà dorata.
Note
- Ottima servita tiepida.
Seguimi sui social!