Questa ricetta non è mia, mi ha incuriosito tantissimo la presenza della marmellata di frutti rossi e del grano saraceno. Nel suo impasto c’è anche la presenza di una mela grattugiata, che le dona profumo e morbidezza. Ricetta presa dal libro “la mia cucina altoatesina” di Stefano Cavada, delle ricette legate alla tradizione delle sue origini ma rese innovative.
Io le ho farciti con la confettura di lamponi (quella che mi trovavo in casa), mentre Stefano Cavada usa della confettura di ribes rossi, secondo me, se si vuole velocizzare la cottura, si può realizzare benissimo una torta.
Tortini di grano saraceno
Ingredienti
Preparazione
Montare il burro ammorbidito con la metà dello zucchero a velo. Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere questi ultimi al composto di burro. Montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare, con l’aiuto di una spatola, la farina di grano saraceno e le nocciole tritate(per evitare che fuoriesca l’olio,durante il processo metterle nel freezer qualche ora prima),la mela grattugiata, la scorza di limone biologico e i lievito per dolci.A parte montare gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero a velo e unirli all’impasto mescolando dall’alto verso il basso, cercando di non smontare l’impasto.
Versare l’impasto su dei piccoli pirottini, io ho preso una misura piccola, e ho versato dentro circa 2 cucchiaini d’impasto. a picere si possono usare degli stampi per muffin più grandi.
infornare in forno preriscaldato a 160 C per 18 minuti.A cottura ultimata lasciarli raffreddare completamente.
Tagliarli a metà orizzontalmente, e farcire con la confettura, spolverizzare con zucchero a velo.Questo è il libro da dove ho preso inspirazione…. Grazie Stefano Cavada per questa meravigliosa ricetta.
Seguimi sui social!