La loro storia, come quella della maggior parte dei dolci siciliani, nasce dalle cucine dei conventi delle monache di clausura rinchiuse nei numerosi conventi, che venivano ordinati e vendute al pubblico attraverso l’apposita ruota incastrata al muro.
i Tetù o Teio sono dei biscotti un pò croccanti all’esterno e morbidi e porosi all’interno.
Il nome in dialetto siciliano si può adattare nell’italiano ” uno a te e uno a me” perchè uno tira l’altro, proprio come le ciliegie.
In genere i Tetù sono rivestiti con glassa di zucchero e cacao, mentre i teio sono ricoperti di glassa di zucchero semplice.
Per riassumere entrambi si chiamano Totò.
E’ solito consumare questi biscotti in occasione della Festa dei Morti del 2 novembre.
Totò ( tetù e teio)
Ingredienti per i Totò:
Per la glassa al cacao:
per la glassa al cioccolato bianco:
Preparazione dei totò:
Impastare tutti gli ingredienti: farina, zucchero, lievito e impastare con il latte tiepido per ultimo aggiungere lo strutto sciolto in microonde e il sale, fino al raggiungimento di un impasto morbidissimo, fare riposare per almeno 3 ore, in una ciotola coperta da un canovaccio umido in luogo asciutto.
Trascorse le 3 ore riversare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare un cordoncino e tagliare i panini da 20 gr ciascuno, lavorarli bene con il palmo della mano, se si attacca l’impasto sporcare le mani con un pò d’olio.
Adagiare su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciare riposare almeno 2 orette.
Lasciarli raffreddare
Per preparare la glassa è necessario un termometro per alimenti, è una glassa che asciuga molto in fretta se desiderate fare una doppia dose vi consiglio di preparare la glassa in e quindi prepararla in piccole dosi.
Dividere i biscotti in due contenitori, e preparare la glasse separatamente.
Prima procediamo con la glassa al cioccolato.
Mettere l’acqua nel pentolino, aggiungere lo zucchero, accendere il piano di cottura, girare un attimo e lasciarlo bollire finchè non raggiunga la temperatura di 130°C, spegnere e aggiungere Cacao amaro, cannella e cioccolato fondente, amalgamare il tutto facendo attenzione a non scottarsi e riversare nella ciotola con i biscotti, girare frettolosamente, in modo da sporcare tutti i biscotti, la glassa si romperà.
Procedere in uguale maniera per la glassa bianca, mettere l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero, accendere il piano di cottura, girare un attimo e lasciarlo bollire finchè raggiunga la temperatura di 130°C , spegnere e aggiungere velocemente zucchero a velo, succo di limone e cioccolato bianco, amalgamare il tutto e riversare nella ciotola con i biscotti, girare frettolosamente, in modo da sporcare tutti i biscotti.
La glassa si raffredderà subito, adagiare i biscotti su un piatto da portata.
Ed ecco qua i miei biscotti preferiti: i totò
Seguimi sui social!