Lievitati Lievitati dolci merende Natale

Treccia ai Marron Glacés

Una profumatissima Treccia ai Marron Glacés che stuzzica il palato. Adoro farcire i miei pan brioches con ingredienti di stagione.

Ottimo per una   merenda, colazione tutta autunnale, il pretesto per assaggiarne una fetta è sempre dietro l’angolo.
Questo lievitato sofficissimo, si presenta molto sfizioso come realizzata con ingredienti semplici e di stagione come i marron glacés presenti nel periodo autunnale e a Natale.

Provate anche Torta ai marron glacés e panna, ciambella alla crema di castagne
Vediamo insieme come preparare questa golosità.

Treccia ai Marron Glacés

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 44 minutiTempo di riposo:2 ore 59 minutiPorzioni:9 fette Stagione migliore:Fall

Ingredients

Per realizzare la Treccia ai marron glacés:

  1. Raccogliete in una planetaria le farine con lo zucchero e il lievito, unite i tuorli sbattuti con il latte, e il sale, e impastate per almeno 5 min.
    Sempre con la planetaria in azione, profumate con la scorza dell’arancia grattugiata, quindi incorporate il burro, poco alla volta e lavorate per 15-20 min, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

  2. Modellate una palla, trasferitela in una ciotola, leggermente unta di olio, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per un paio di ore.
    Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, stendendolo in una striscia lunga e distribuite i marron glacès, tagliati a pezzetti. Quindi arrotolate, fino ad ottenere una sorta di cordone lungo e stretto.

  3. Trascorso il tempo, spennellare la treccia ai marron glacés con l’uovo sbattuto e 2 cucchiai di latte e infornate a 180°C per 45 min, o comunque fino a doratura.
    Sfornate, Lasciate intiepidire, e servite.

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche