Vi presento questi Biscotti da Dessert realizzati di frolla montata, friabilissimi. Sono presenti in tutte le pasticcerie siciliane, ideali per accompagnare un tè pomeridiano, o se si vuole una coccola speciale. Con un unico impasto si ha la possibilità si sbizzarrirsi con la fantasia e creare diversi gusti e forme. Li ho preparati recentemente per degli amici e sono stati graditi.
Biscotti da dessert
Biscotti da Dessert
Consiglio armatevi di creatività e con questi Biscotti da Dessert, stupirete tutti!
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto
Per la decorazione
Preparazione
- Tagliare il burro a cubetti, disporlo sul pino della cucina coperto e lasciare che si ammorbidisca, deve raggiungere una consistenza a pomata, ci vorrà qualche ora.
- Unire il burro morbido, lo zucchero al velo, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
Montare questi ingredienti con la frusta elettrica, finché il composto diventerà chiaro e spumoso.
Aggiungere le uova a temperatura ambiente, e mescolare sempre, con le fruste elettriche, finché verranno assorbite completamente dal composto.
Aggiungere la farina 00 setacciata, mescolare finché il composto diventerà morbido e omogeneo.
Dividere in due parti uguali il composto ottenuto, in due ciotole separate e aggiungere in una la fecola e nell’altro il cacao, importante che siano entrambi setacciati. - Partendo dal composto chiaro con la frusta elettrica, montare finché risulti omogeneo, successivamente lavorare l’impasto scuro, finché risulti omogeneo.
riempire delle sac a poche con poco impasto alla volta, con bocchette rigate, a vostro piacere, creare dei biscotti di varia misura, cercando di non farle troppo grandi e proporzionalmente uguali. - Disponeteli direttamente su una teglia ricoperta da carta da forno, può capitare che la carta da forno scivoli per tenerla ben ferma potete bagnare leggermente la placca così la carta da forno si attacchi bene. Nei biscotti di forma rotondi si possono mettere delle ciliegine candite o dei chicchi di caffè.
- Distanziateli tra loro e infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. devono risultare bianchi non troppo dorati.
Decorarli freddi. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e fondente , io ho unito i biscotti dritti con la crema di nocciole e poi immerso le punte nel cioccolato e ricoperto successivamente con la granella.
Giocate con i contrasti di colore, usate la vostra fantasia. - Biscotti da dessert pronti!
biscotti
Seguimi sui social!