Dolce al cucchiaio Dolci e Dessert

Rotolo Strudel

Ho imparato ad utilizzare la base della pasta biscotto per mille varianti, seguendo anche la stagionalità degli ingredienti. Un fine pasto straordinario, senza tanto impegno.

Il rotolo Strudel è un dolce classico, morbido e delizioso, che ha dei tempi brevi di preparazione e può essere realizzato con ingredienti semplici, che solitamente sono presenti nel vostro frigo e nella vostra dispensa.

La ricetta classica dello strudel avvolge un ripieno profumato alla cannella che si amalgama alla perfezione con i sapori delle mele, dell’uvetta e pinoli.

Rotolo Strudel

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Fall

Ingredients

  • Per il ripieno:

Instructions

  1. seguendo il link prepariamo la pasta biscotto
  2. Priviamo della buccia le mele, privatele del torsolo e tagliate a cubetti le mele. Spadellate le mele con 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di polvere di limone, l’uvetta strizzata (precedentemente ammollata nel rhum), pinoli e cannella. le mele sono pronte quando assumeranno un colore ambrato.
  3. Lasciate raffreddare le mele spadellate.
  4. In un contenitore unire la panna fresca, il mascarpone e lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico, io ho aggiunto anche un pizzico di cannella.
  5. Assembliamo il rotolo strudel:

  6. Stendere la pasta biscotto.
  7. Unire la montata di panna e mascarpone ( mettetene da parte per la decorazione finale, basterà una ciotolina) alle mele spadellate ( ricordatevi di mettere da parte anche due cucchiaiate di mele per la decorazione finale).
  8. Distribuite sulla pasta biscotto qualche cucchiaio di confettura di mele (sottilissimo strato), poi versate la crema montata. Arrotolate il rotolo su se stesso, avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
  9. Liberate il rotolo dalla pellicola, tagliare l’estremità, per definire la forma e decorate la superficie con l’aiuto della sac a poche creando un decoro centrale con la crema al mascarpone e adagiate sulla superficie qualche cubetto di mela spadellata.

Notes

  • In generale le mele adatte allo strudel sono le Golden e le Renette, cioè tipi di mela dalla polpa compatta e farinosa, che non rilasciano troppo liquido in cottura, in questa le mele sono caramellate, quindi potete optare per la qualità che preferite o che ritrovate in dispensa.
Parole chiave:Rotolo, pasta biscotto, strudel

Potrebbe ineressarti anche