Ricette base

Polvere di Limoni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20240227_154203-1-edited-900x1440.jpg

La polvere di Limoni è un aroma naturale, per aromatizzare piatti dolci e salati. Un’essenza perfetta per insaporire impasti di torte, creme, biscotti, risotti, panature, pesce, carne, tisane e yogurt.

La polvere di limoni è ottenuta dall’essiccazione delle scorze di limoni, così le scorze di limoni (non trattati naturalmente) prendono una nuova vita, un aroma economico, sempre disponibile in dispensa e a costo zero.

Da oggi non butterete più le scorze di limone.

Polvere di Limoni

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Adatto tutto l’anno

Ingredients

Instructions

  1. La prima cosa da fare per preparare la Polvere di limoni è lavare bene i limoni. Dopo asciugateli con un panno.

  2. Con l’aiuto di un coltellino affilato, sbucciate gli agrumi. Cercate di non tagliare anche la parte bianca (è amarognola).
    In alternativa, potete utilizzare un pelapatate. In questo modo le vostre scorze saranno sottili e perfette.

  3. Quando tutte le scorze di limone sono pronte, iniziate la parte più importante: l’essiccaura.

  4. Ci sono due opzioni: sistemate le scorze su una gratella e “cuocetele” in forno statico a 80C, per 2 ore. Controllate ogni tanto la cottura e rigiratele. Appena saranno “croccanti” al tatto, sono pronte.
    O in un essiccatore, io l’ho preso al lidl e mi trovo benissimo, Ho inserito una temperatora di 70C per 10 ore.

  5. Quando le scorze sono pronte, quindi secche e “croccanti” toccandole con le dita, frullatele con un macina caffè, devono diventare unaPolvere di limone sottile, senza grumi

Notes

  • Naturalmente quando priviamo i limoni della scorza, hanno durata breve in dispensa, vi consiglio di spremere i limoni e ricavarne il succo.
  • Inserite il succo nei contenitori a cubetti del ghiaccio, e teneteli in freazer, basta prelevare un cubetto di succo di limone a necessità. Così avremmo zero spreco.
  • Si possono essiccare volendo alla luce del sole a temperatura ambiente, ci vorrà una settimana, ma se abitate in luoghi umidi lo sconsiglio.
Parole chiave:limoni

Potrebbe ineressarti anche