E’ stata una sorpresa trovare il rabarbaro nella bottega di frutta e verdura l’altro giorno, era da un pò che desideravo provare questa ricetta letta in una rivista qualche anno fa. Ed ecco cosa ho realizzato: la Crostata con crema al limone e rabarbaro.
Magari voi sapete già tutto sul rabarbaro, io mi sono documentata, sapete che la parte commestibile dell’ortaggio è il gambo? Che di solito è rosso, le foglie invece sono di colore verde ma non sono commestibili?
Eliminatele quindi e tenete da parte solo il gambo.
Lavate l’ortaggio da eventuali residui di terra, tagliate con un coltello l’estremità finale dei gambi vicino alle radici e togliete i filamenti come si fa con le coste di sedano. Potete anche evitare di sbucciare il rabarbaro per mantenere rosse le coste. Tenetelo in ammollo in acqua e succo di limone mentre terminate la pulizia.
Si possono realizzare deliziosi piatti a base di rabarbaro. Non vedo l’ora di sperimentare, intanto vi lascio la ricetta della crostata con crema al limone e rabarbaro, che dirvi sorprendente.
Crostata con crema al limone e rabarbaro
Ingredients
Per la sablèe:
Per la crema al limone:
Per la guarnizione:
Instructions
In planetaria munita di gancio a foglia, amalgamare il burro freddo di frigo tagliato a cubetti con la farina, fino ad ottenere un composto sabbiato. Incorporare l’uovo il sale e lo zucchero, e lavorare nuovamente fino alla formazione del panetto di frolla. Stendete tra due fogli di carta da forno e conservare in frigorifero un paio di ore.
Portare il latte in ebollizione.
- In una ciotola sbattere i tuorli, lo zucchero, la polvere di limoni, e l’amido di mais.
Quando il latte bolle, versare nella ciotola con la miscela delle uova. amalgamare il tutto e rimettere in pentola, continuando a mescolare fino a quando si forma la crema. Versare in un contenitore coperto da pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Lavate il rabarbaro, private i gambi dall’estremità tagliateli a tocchetti. Sciogliete lo zucchero in 60 ml di acqua, poi adagiate i pezzettini di rabarbaro e fate cuocere due minuti per lato, quindi scolateli.
Stendete la frolla in uno stampo rettangolare da plumcake da 35 cm, premendo bene anche sui lati ed eliminando eventuale pasta in eccesso. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate in forno preriscaldato ventilato a 160c per 25 min circa.
Trasferite la crema ormai fredda in una sac a poche e distribuitela sulla frolla, guarnite con i pezzetti di rabarbaro e qualche fogliolina di menta.
Per realizzare la sablèe:
Per la crema al limone.
Prepariamo il rabarbaro:
Ultimiamo la preparazionedella crostata con crema al limone e rabarbaro:
Video
Notes
- Il rabarbaro in cucina viene utilizzato per arricchire preparazioni dolci e salate, per creare confetture e come ingrediente nei cocktail. per bilanciarne il sapore.
- E’ un prodotto primaverile che si trova maturo tra maggio e giugno, ma durante tutto l’anno si può conservare in freazer.