La cipolla usata come aroma e non come verdura, la cipolla essiccata può essere utilizzata per soffritti, per insaporire il fondo di un arrosto, da aggiungere a salse e zuppe, può essere impiegata nella preparazione di pane e focacce, renderà il tutto aromatico e fragrante. Ottimo da aggiungere ad erbe fresche per aromatizzare un cartoccio di pesce.
Se vi ho convinto, non vi resta che aggiungere nella vostra dispensa l’Aroma di cipolla.
Prova anche Polvere di limone, burro di mele
aroma di cipolla
Ingredients
Instructions
Tagliare grossolanamente le cipolle, mettere in una padella a fuoco medio, aggiungere olio e sale, dopo 15 min di cottura aggiungere le spezie.
Girare di tando in tando fino a doratura, devono risultare quasi caramellizzate.
Lasciare raffreddare in padella. Dopodiché metterli in un essiccatore a 70C per 10 ore circa, a metà essiccazzione girarli, in modo che si asciughino in maniera uniforme.
In alternativa all’essiccatore mettere le cipolle in forno 60C per 10-12 ore, sono pronte quando risultano asciutte e croccanti
(consiglio prima di metterli in barattolo tritarli in un macina caìffè per ridurli in polvere). Quando saranno pronte, lasciarli raffreddare e conservarli in un barattolo sterillizato e asciutto, in modo che non prendano umidità.