Regionale Ricette di tradizione regionale Ricette di una volta

Tabelle siciliane

 Non c’era malanno che una tabella dolce non potesse guarire!

Le tabelle siciliane sono tonde, gialle con il bordo leggermente brunito e un piccolo “tuppo” al centro.

Una buona colazione al mattino è uno dei piccoli, grandi piaceri della vita. Certo, ognuno ha le sue abitudini e c’è chi proprio non riesce ad andare oltre una tazzina di espresso, ma si può sempre trovare il tempo per addentare una buona tabella siciliana. Ancora meglio, poi, se quella tabella è fatta in casa. La cucina siciliana propone davvero tante ricette per i dolcetti della colazione, La preparazione che condivido oggi con voi è deliziosa, perfetta nella sua semplicità. Si tratta delle Tabelle siciliane, ottime da inzuppare nel latte. Per me è una ricetta preziosa, perchè tramandata dai miei nonni. La mia mamma si ricorda ancora la cesta piena di ciambelle per la colazione, che mia nonna era solita preparare dopo aver messo il pane nel letto.

prova anche tabella, brioche con lo zucchero

Tabelle siciliane

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Available

Ingredients

  • Per la superficie:

Instructions

  1. Montare le uova con lo zucchero, con un frullatore ad alta velicità o una planetaria.

  2. Quando le uova e lo zucchero, risultano ben spumosi, aggiungere l’olio, e gli aromi (scorza di arancio e limone).

  3. Mettere il latte in una pentola a scaldarsi, deve quasi raggiungere il bollore, togliere dal fuoco e inserire l’ammoniaca per dolci tutta d’un colpo, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno rimestare e aggiungere al composto.

  4. Poco alla volta iserire la farina, precedentemente setacciata, continuando a girare il composto con un cucchiaio di legno, man mano che la farina viene amalgamata al composto aggiungere l’altra, fino ad esaurire la farina. Il composto risulterà molto denso e appiccicoso, consiglio di mescolare l’impasto con il cucchiaio di legno, perchè con il frullatore non riesce a lavorare il composto.

  5. Una volta che il composto è pronto, rivestire delle teglie con carta da forno e versare con un cucchiaio grande una porzione, distaccando i composti sulla teglia, perchè durante la cottura rischiano di unirsi.

  6. Sulla superficie delle tabelle della nonna distribuire lo zucchero semolato e gli zuccherini colorati.

  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200C per 20 min

Notes

  • Mia nonna cuoceva le tabelle siciliane nel forno a legna, prima di infornare il pane, ma vanno bene anche nel forno di casa.
  • Quando versate l’ammoniaca per dolci nel latte scansate il viso e trattenete il respiro, poichè l’ammoniaca emana un forte odore e può disturbare.
  • quando sono calde l’ammoniaca si sente, ma quando le ciambelle raffreddabno, non verrà più percepita l’ammoniaca per dolci.
Parole chiave:tabelle

Potrebbe ineressarti anche