Primi piatti Regionale Ricette di una volta

Spezzatino di patate e uova

Questa che vi propongo oggi è una ricetta semplice, che più semplice non si può, eppure risveglia sapori e profumi perduti: Spezzatino di patate e uova.

Un piatto povero, umile che dai racconti della mia mamma, la nonna era solita preparare a cena, che dirvi lo spezzatino di patate e uova è riuscito a conquistare i miei figli oggi a tavola, io sono ancora incredula.

Prova anche le ricette tradizionali: Zucca fritta e olive nere, Mustadda di fichi d’india, Cotognata della nonna

Spezzatino di patate e uova.

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Adatto tutto l’anno

Ingredients

Instructions

  1. Togli la bucccia alle patate e dopo averle tagliate a cubetti, inseriscile all’interno di una boule, coperte d’acqua fredda.

  2. Intanto mettere una pentola capiente con acqua sulla fiamma e aspettare che arrivi ad ebollizione.

  3. Appena l’acqua raggiunge il bollore, inserire le patate, farle bollire per almeno 10 min, sono pronte quando le infilziamo con la forchetta e risultino al dente, non troppo morbide e neanche durissime.

  4. Scoliamo le patate e passiamole sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura.

  5. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e dopo aver inserito 3-4 cucchiai di olio tagliuzziamo la cipolletta, appena inizia a sfrigolare inseriamo le patate. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo dorare, saltiamo di tanto in tanto in modo che raggiungano la doratura, e la croccantezza desiderata.

  6. Con il cucchiaio creiamo dei piccoli spazi in padella e rompiamo le uova. Copriamo con coperchio e a fuoco basso aspettiamo che le uova raggiungano la cottura desiderata, a me piacciono, quando il tuorlo resti morbido. A fine cottura distribuiamo il prezzemolo tritato e serviamo.

Parole chiave:Spezzatino di patate

Potrebbe ineressarti anche