da colazione Lievitati dolci merende Natale

Brioche con Nutella

Eccoci qua un’altra ricetta golosa Brioche con Nutella, Un’alternativa simpatica che piace soprattutto ai ragazzi non solo per la farcitura…

E’ più facile a fare che spiegare, Brioche con Nutella, vi invito a seguire il video. Potete realizzarlo in giornata, ma io vi consiglio di farlo lievitare in frigo per tutta la notte e farcirlo e lavorarlo la mattina successiva, ancora freddo, così l’impasto risulterà poco appiccicoso e non è necessario l’utilizzo di molta farina sulla spianatoia.

Vi assicuro che sarà una ricetta che riscuoterà tanto successo!

Provate anche brioche craquelin, brioche gomitolo, Brioche con lo zucchero

Brioche con Nutella

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Suitable throughout the year

Ingredients

    Per la brioche:

  • per finitura:

  • Per farcire:

Instructions

    Per il pan Brioche:

  1. Nella ciotola della planetaria, inserire le farine, il lievito di birra , lo zucchero, le uova, e azionare la planetaria a media velocità con il gancio a foglia, man mano che la planetaria lavora, aggiungere il latte a filo.
    Quando l’impasto risulta ben amalgamato aggiungere il sale e per ultimo, poco per volta unire il burro morbido con la scorza d’arancia.

  2. A questo punto per lavorare meglio l’impasto, mettere il gancio ad uncino e lavorate l’impasto ancora per 10 min.

  3. Quando l’impasto risulterà ben incordato, versare su un piano da lavoro e fare alcune pieghe con le mani, dopodiché dopo averlo pirlato, adagiare il pan brioche all’interno di una ciotola capiente e coprire con la pellicola.

  4. Vi consiglio di riporre in frigo l’impasto e lasciarlo tutta notte.

  5. Il giorno dopo, prendere l’impasto stenderlo con il mattarello e versare la Nutella, senza lesinare, distibuite in maniera uniforme (fate questo lavoro quando il Pan brioche e freddo da frigo, così sarà facilissimo da lavorare), arrotolate il pan brioche su se stesso e con l’aiuto delle forbici da cucina incidete tanti piccoli tagli distanziati da 6 cm circa e poi girate le punte alternando uno a destra e l’altro a sinistra, è più facile a fare che a spiegare, guardate il video.

  6. Aquesto punto distribuite sulla superficie il tuorlo sbattuto e a piacere della granella di nocciole. Lasciate lievitare copreto da pellicola, in luogo fresco e asciutto fino al raddoppio. Ci voranno 3 ore abbondanti.

  7. Infornate a 180°C per 25 min circa.

Notes

  • Naturalmente siete liberi di cambiare farcitura, tipo marmellata.
Parole chiave:Pan brioche

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche