antipasti Lievitati Natale

Danubio Natalizio

il Danubio Natalizio è un lievitato davvero goloso, un “panino” salato facile da realizzare, che al tatto risulta essere molto morbido e all’olfatto assai profumato. Una preparazione tipica della tradizione gastronomica campana.

Un preparato che, oltre a far emergere la vostra creatività in cucina, è anche molto divertente da realizzare. Per poterlo gustare bisogna staccare con le mani le palline che creano questa sfiziosa torta salata. Ogni pallina non sarà composta solo di pasta lievitata, ma contiene una farcia golosa, di formaggio filante e verdure saltate.

Il tutto arricchito da una decorazione che richiama la stella di natale, una pietanza che non delude mai e che potrete servire come aperitivo, come merenda o come piatto unico.

Potete preparare anche la versione dolce Buchteln

Vediamo insieme come prepararlo

Danubio Natalizio

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Suitable throughout the year

Ingredients

    Per il lievitino:

  • Per l’impasto:

  • Per il ripieno:

  • Per decorare:

  • per spennellare :

Instructions

  1. Iniziate preparando il lievitino, sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e versate in una ciotola con la farina manitoba.

  2. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere una pastella morbida, coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa un ora, finchè il lievitino non avrà raddoppiato il suo volume.

  3. Per l’impasto raccogliete nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia, il lievitino, la farina manitoba e la farina0, il latte, le uova, lo zucchero e mescolate. quando gli ingredienti risultano amalgamate, unite il sale. E infine il burro morbido.
    Continuate a lavorare l’impasto con la planetaria, cambiando il gancio a unicino, finchè non risulti ben incordato.

  4. Trasferite il composto sul tavolo e lavoratelo un pò con le mani, facendo le pieghe, pirlate l’impasto e lasciate lievitare in una ciotola coperto da pellicola, in un luogo fresco e asciutto.
    E’ pronto quando il suo volume sarà raddoppiato.

  5. Nel frattempo sistemate il ripieno, io ho saltato delle verdure che avevo in frigo, melenzane e peperoni, ma potete scegliere il ripieno che più vi piace: prosciutto, salame, salsiccia, io metto anche del formaggio, deve essere un formaggio asciutto, tipo primo sale o galbanino.

  6. Ultimata la lievitazione, dividete l’impasto in pezzi da 50g. Schiacciate e allargate con le mani, ogni pezzetto d’impasto mettete al centro il ripieno, ripiegate l’estremità verso il centro e pizzicate per sigillare. Lasciate la chiusura sotto e pirlate leggermente il panino formatisi, per accentuare la forma sferica.

  7. Ungete con olio una teglia rotonda di 28 cm, alla base mettete la carta da forno.

  8. Disponete le palline nella teglia dall’esterno verso l’interno. Coprite coon pellicola per alimenti e lasciate lkievitare per altri due ore.

  9. Una volta lievitato il Danubio, decorate la superficie con il pepe rosa in grani e le foglioline di prezzemolo e finocchietto. Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte.

  10. infornate in forno statico a 180C° per 20 min coperto da un foglio di carta da forno e i restanti 10 min senza essere coperto da carta da forno per permettere che il Danubio Natalizio prenda colore.

  11. Quando sarà ben cotto e dorato, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Parole chiave:Danubio

Potrebbe ineressarti anche